VIABILITA’ FERRAGOSTO

E’ sempre attivo il monitoraggio del traffico da parte di Viabilità Italia in questo fine settimana a ridosso della festività di Ferragosto. Il traffico, fin dalle prime del mattino, si è mantenuto intenso ma con pochi e localizzati disagi alla circolazione, dovuti, soprattutto a spostamenti a breve raggio dalle città alle località di villeggiatura limitrofe.

Al momento, lungo la rete viaria principale, a causa del movimento di veicoli, si registrano le seguenti situazioni di turbativa del traffico:

  • A4 code a tratti tra San Donà di Piave e Cessalto e alla barriera di Trieste Lisert in direzione est;
  • A9 5 km di coda tra Como Centro e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera;
  • A10 in direzione Francia, 1 km di coda tra Bordighera e Confine di Stato;
  • A14 in direzione sud, code a tratti tra Borgo Panigale e Imola e tra Faenza e Cesena nord; in direzione nord, 3 km di coda tra Faenza e Bivio A14 diramazione Ravenna e code tra quest’ultimo e Imola per incidente. Code tra Castel San Pietro e Bologna fiera;
  • A22 in direzione nord code a tratti tra Nogarole Rocca e San Michele ed in direzione sud code a tratti tra Bolzano sud e Rovereto nord;
  • ‎A27 5 km di coda tra Belluno e il bivio con la ss51 Alemagna;
  • A30 1 km di coda tra Mercato San Severino e il bivio con il raccordo Salerno Avellino.

Per quanto riguarda la rete stradale e autostradale di competenza ANAS il traffico si è presentato in generale sostenuto sull’intera rete, soprattutto sulla A2 in direzione sud, ma ora è molto scorrevole.  Non si registrano particolari criticità presso imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni.

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 7,5 T

Nella giornata odierna sono previste restrizioni alla circolazione, fuori dai centri abitati, dei mezzi pesanti (veicoli e complessi di veicoli, per il trasporto di cose, con massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate) dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Per quanto riguarda le condizioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile comunica che una perturbazione che ha interessato ieri le regioni centrali con precipitazioni in prevalenza temporalesche e con locale instabilità nelle zone interne si è spostata verso sud.

Nella giornata di oggi, domenica 13 agosto, il tempo sarà soleggiato su tutte le regioni, con residui piovaschi su Molise e Puglia con ventilazione in attenuazione. E’ previsto un lieve rialzo dei valori massimi delle temperature.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia.

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.

Si consiglia di prestare attenzione  al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg;.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 800.841.148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Fonte e Foto Polizia di Stato

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi