OPERAZIONE “RAIL SAFE DAY”

CONTROLLI STRAORDINARI DELLA POLIZIA DI STATO NELLE STAZIONI PER PREVENIRE GLI INCIDENTI CAUSATI DA COMPORTAMENTI SCORRETTI

Si è appena conclusa l’8^ giornata dell’operazione “Rail Safe Day”, organizzata su scala nazionale dalla Polizia Ferroviaria nelle stazioni e aree ferroviarie “sensibili” per prevenire comportamenti scorretti che spesso sono causa di incidenti.

1.216 gli operatori Polfer impegnati, 14.424 le persone controllate e 66 le sanzioni elevate a chi è stato sorpreso a non rispettare le norme di sicurezza previste per l’ambito ferroviario.

582 le località presenziate, di cui 486 stazioni.

L’attraversamento dei binari è risultata la principale imprudenza rilevata nel corso delle attività.

L’attenzione della Polizia ferroviaria sui temi della prevenzione degli eventi incidentali riconducibili a condotte imprudenti dei viaggiatori è sempre molto elevata. Da anni i poliziotti sono impegnati in campagne di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza ferroviaria rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono oltre 340.000 i giovani raggiunti in tutta Italia, nell’ambito del progetto “Train… to be cool” attuato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

di Umberto Buzzoni e Renato D’Angelo
foto Polizia di Stato

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi