Massiccio della Maiella, gole di Fara San Martino, in provincia di Chieti. Una persona risulta dispersa in montagna e un alpinista è in grave difficoltà durante un’arrampicata su roccia.
Questi gli scenari dell’esercitazione congiunta Vigili del fuoco–Guardia di Finanza “Maiella 2016” tenuta il 16 marzo per mettere a punto le sinergie operative d’intervento. La collaborazione dei due enti è stata quindi recepita in un Protocollo d’intesa per razionalizzare l’utilizzo di risorse umane e strumentali a disposizione, siglato nell’aula consiliare del comune teatino, alla presenza del prefetto di L’Aquila Francesco Alecci e del sindaco Giuseppe Di Rocco, del direttore regionale dei Vigili del fuoco Giorgio Alocci e del comandante regionale della Guardia di Finanza Flavio Aniello.
È stata effettuata la ricerca a terra con squadre miste vigili del fuoco e guardia di finanza, con quattro unità cinofile coordinate da tecnici esperti in topografia applicata al soccorso e con l’utilizzo di strumenti di geolocalizzazione.
È stato simulato un intervento tecnico urgente per il recupero di un escursionista, pericolante su una parete rocciosa, con l’intervento di un elicottero del reparto volo Vvf di Pescara, con a bordo personale aerosoccorritore altamente specializzato della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco.
fonte Ministero dell’Interno