Oggi alla Fiera Più libri più liberi, Antonio Fantin, atleta paralimpico dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme oro, il presidente delle fiamme oro Francesco Montini e il coordinatore degli sport paralimpici delle fiamme oro Riccardo Vernole. Presenti allo stand della Polizia di Stato anche Flavio Insinna e Simmaco Perillo presidente di Nco – Nuova cooperazione organizzata.
Antonio Fantin, campione paralimpico del nuoto detentore di numerosi record, ha raccontato la sua storia di rinascita grazie allo sport e la decisione di partecipare al primo concorso per atleti paralimpici delle Fiamme oro, che permetterà ai vincitori l’ingresso a tutti gli effetti nell’organico della Polizia di Stato a tempo indeterminato.
Seguendo il fil rouge dell’inclusività il campione è stato testimonial con Flavio Insinna dell’iniziativa Facciamo un pacco alla camorra realizzata dalla NCO (Nuova Cooperativa Organizzata) che anche quest’anno mette in vendita, a scopo benefico, confezioni di prodotti realizzati sulle terre confiscate. Significativa la presenza dell’atleta cremisi esempio di tenacia e successo proprio come gli operatori delle cooperative che, creando attività sostenibili, offrono un lavoro dignitoso alle persone in difficoltà e a molti disabili cognitivi.
All’interno del pacco anche l’ultima indagine del Commissario Mascherpa, Il ritorno dello Scorpione, perché la Polizia di Stato è partner dell’iniziativa e una parte del ricavato andrà al Piano di assistenza Marco Valerio con il quale si aiutano i figli dei poliziotti affetti da malattie gravi.
di Umberto Buzzoni e Renato D’Angelo
foto Polizia di Stato